Torna all'elenco

Andrea

Ciao sono Andrea, abito e vivo in Carnia, in un piccolo paese che si chiama Cercivento, ai piedi del Monte Zoncolan. Mi piace fare nuove amicizie, conosco la lingua inglese e francese, ma sono un cultore appassionato delle bellezze dei luoghi in cui vivo. Da poco abbiamo realizzato a Cercivento un itinerario che è una Bibbia a cielo aperto, ma anche le bellezze naturali mi piacciono davvero tanto.

La Bibbia a cielo aperto

A Cercivento mosaici, murales, affreschi sulle pareti di case pubbliche e private, nelle vie e nelle piazze, per trasformare un piccolo paese di montagna in: "Una Bibbia a Cielo Aperto".

La Sacra Scrittura, in lingua italiana e friulana, diviene percorso culturale e di riflessione spirituale, a disposizione di turisti e di tutti coloro che vogliano scoprirne la bellezza.

 

 22 Aprile 2018Ciaooooo!!!!!! Riceviamo questa mail: "...noi super felici dell'incontro con Andrea. È stato una guida simpatica ed interessante, non ci ha mai fatto perdere l'interesse per ciò  che stavamo vedendo. Se siete tutti come lui, siete insuperabili. Un caro saluto ed un grazie a tutti voi di CarniaGreeters, ad Andrea e a Cristina in particolare.... (Elviuti e amici)"

 

andrea4 andrea5 andrea6 15 14 13 11-Cercivento di Sopra 10 09 08 07 06 05 04

Alla scoperta di Ramazzaso

Di origine longobarda, già citata in un documento del 762, situata a circa 800 metri s.l.m. La località è raggiungibile solamente a piedi percorrendo un antichissimo sentiero d'origine romana, che si snoda lungo una natura ancora incontaminata fra boschi d'alto fusto (abeti e faggi) e ruscelletti d'acqua montana, che forniscono una piacevole colonna sonora all'ambiente circostante. Dopo un'ora e mezza di passeggiata il bosco si aprirà davanti ai vostri occhi lasciando intravedere oltre agli edifici d'abitazione, una piccola cappella con altare e statua lignea databile a metà dell'800. tutto è stato recentemente ristrutturato, mantenendo però le caratteristiche originali degli ambienti. Per coloro che desiderassero una vacanza diversa in mezzo alla natura e al rumore del silenzio Ramaçâs è sicuramente il luogo più indicato.

andrea3 andrea2 andrea11 27-Màine di Ramazas-alla cappella del Viandante 25 24 23 22 21 20-Ramaças 19-a Ramaças-inizio della salita-Via Romana museis 00 museis 01 museis 02